Cosa sono i gradi giorno

DEFINIZIONE

Il Grado Giorno riferito ad una località è una grandezza che quantifica la somma delle sole differenze positive fra la temperatura di setpoint per il comfort interno fissata a 20°C rispetto a quella esterna, durante un periodo di riscaldamento invernale stabilito convenzionalmente in base alla zona climatica della località stessa.
Niente paura, è più facile a farsi che a dirsi.

Scarica il nostro foglio di calcolo per calcolare i GG di ogni comune italiano ←

Il nostro rimane pur sempre un background da ingegneri, non possiamo farci mancare quindi l’espressione matematica:

GG=\sum\limits_{E=1}^{n} (T_A-T_E)

Dove T_A indica la temperatura dell’ambiente interno come detto convenzionalmente fissata a 20°C, T_E la temperatura esterna media giornaliera ed n il numero di giorni del periodo convenzionale di riscaldamento. Va ricordato che ai fini del calcolo dei Gradi Giorno vanno considerate le sole differenze positive, quindi la sommatoria è valida per T_E\leq T_A e sotto la condizione T_E <12°C.

Curiosità: il grado giorno è l’unica grandezza la cui unità di misura è il suo stesso nome.

Riepilogando

Basso numero di gradi giorno, ridotto periodo di riscaldamento e temperatura esterna media prossima a quella ambiente (20°C)

Elevato numero di gradi giorno, prolungato periodo di riscaldamento e temperatura esterna media di molto inferiore a quella ambiente (20°C)

Ai GG dunque è associato il fabbisogno termico della località, in quanto proporzionali ai consumi energetici per il riscaldamento.

Riferimenti normativi

In Italia il Grado Giorno è definito dal D.P.R. n.412 del 26 agosto 1993 all’art.1, quest’ultimo inoltre all’art.2 suddivide il suolo italiano in base ai GG in 6 zone climatiche che vanno dalla A (zone più calde con basso numero di GG) ad F (zone più fredde con elevato numero di GG) definendo anche il periodo convenzionale di riscaldamento all’art.9 (successivamente art.4 del D.P.R. n. 74 del 16 Aprile 2013).

Scarica il nostro foglio di calcolo per calcolare i GG di ogni comune italiano ←

Rispondi